Brexit: Johnson vuole il voto. Battaglia ai Comuni

Guerra di emendamenti. Decide lo speaker John Bercow, Labour pro referendum bis. Primo passo formale della Ue per l’intesa sul divorzio

Nuova battaglia ai Comuni oggi per il governo di Boris Johnson, deciso a riproporre nel pomeriggio al voto dei deputati il deal sulla Brexit dopo il rinvio di sabato seguito all’approvazione di un emendamento che imponeva prima il varo delle leggi attuative tecniche dell’uscita dall’Ue.

L’esecutivo chiede un sì o un no, ma lo speaker John Bercow potrebbe non ammettere la votazione se la ritenesse una ripetizione rispetto a sabato. E in tal caso scatterebbe la corsa contro il tempo del premier per cercare di ottenere l’ok del Parlamento alle leggi attuative in settimana, tramite un iter sprint destinato a esser contrastato dalle opposizioni.

Se la mozione fosse ammessa, il Labour ha peraltro già in cantiere due emendamenti ostili: uno per sottoporre l’eventuale accordo approvato a un secondo referendum confermativo (proposta che potrebbe avere l’inedito sì degli unionisti nordirlandesi del Dup, alleati dei Tory, ma che considerano il ‘Boris deal’ un tradimento); e uno per stravolgerne il contenuto.

Intanto il Consiglio dell’Ue, a 27, muove “il primo passo formale per portare a termine l’accordo di divorzio” sulla Brexit. Si legge in una nota del Consiglio Ue. Stamani – si legge nel documento – sono stati adottati “la decisione sulla firma dell’accordo di recesso e la bozza adattata delle conclusioni del Consiglio, che ora sarà inoltrata al Parlamento europeo”, per ottenerne il consenso. Il passaggio è stato compiuto con “una procedura scritta”.

FONTE: Ansa

Posted in: Estero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...