Giappone, scatta l’allerta tsunami. L’allarme dopo sisma magnitudo 6.8

In Giappone è stato diffuso un allarme tsunami dopo il potente terremoto che ha colpito il Paese. L’epicentro del terremoto in mare ha innescato l’allarme tsunami.

Il sisma è stato registrato nel Giappone settentrionale alle 21.22 locali – le 15.22 in Italia – con epicentro nella prefettura di Niigata. Lo ha reso noto la Japan meteorological agency (Jma) che ha lanciato l’allarme tsunami, misurando l’intensità della scossa in 6.8 sulla scala nipponica, che arriva a un livello massimo di 7. Il centro geosismico americano Usgs parla invece di magnitudo 6.4. Secondo le previsioni dell’agenzia nazionale è atteso un maremoto di un metro su una piccola parte della costa dell’isola di Honshu, la principale dell’arcipelogo, lungo le prefetture di Yamagata, Niigata e Ishikawa
Al momento, secondo la tv pubblica Nhk, non risultano notizie di danni a persone o cose, ma si avverte la popolazione di allontanarsi dalla costa.
Il terremoto ha interessato le prefetture diNiigata e Ishikawa sul versante centro occidentale. I servizi ferroviari nella prefettura di Niigata sono stati interrotti.

FONTE: Il Fatto Quotidiano

Posted in: Estero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...