Albania, il presidente annulla le elezioni amministrative. Il premier Edi Rama: “Si terranno lo stesso il 30 giugno”

Da mesi l’opposizione di centrodestra contesta il governo socialista, dopo aver ritirato i suoi deputati dal parlamento


TIRANA – E’ scontro in Albania fra il governo e la presidenza della Repubblica. Dopo la decisione del Capo dello Stato Ilir Meta di annullare la data delle amministrative, in programma il prossimo 30 giugno, il premier socialista Edi Rama ha replicato dichiarando che “il presidente ha sbagliato” e “le elezioni saranno tenute il 30 giugno”.

Secondo Rama, l’atto del capo dello Stato sarebbe stato “parte di un piano teso non a rinviare le elezioni, ma a mettere alle strette il governo e seppellire la riforma giudiziaria. Ma nè il governo si farà mettere alle strette, nè la riforma giudiziaria sarà seppellita”. “Le elezioni saranno svolte perchè non sono dei partiti e nemmeno del presidente della Repubblica ma del popolo”, ha ribadito Rama parlando a un comizio a Berta, circa 100 chilometri a sud est di Tirana.

Da mesi l’opposizione del Patito democratico albanese (centro-destra) boicotta i lavori del parlamento, facendo ritirare i suoi deputati, e la vita politica del paese. Il leader democratico Lulzim Basha ha subito cantato vittoria: parlando alla folla riunita nella protesta davanti al Palazzo del governo, Basha ha detto che “questo è il primo risultato della nostra resistenza. Ma la battaglia proseguirà fino alla fine”.

Lo scontro tra il presidente Ilir Meta e il premier Rama sulle amministrative è solo l’ultimo episodio di una crisi politica che vede da mesi manifestanti in piazza chiedere le dimissioni del capo di governo. La tensione nel Paese balcanico è alta da quando a febbraio i politici dell’opposizione di centro-destra hanno abbandonato il Parlamento chiedendo le dimissioni del premier (al potere dal 2013), un governo di transizione ed elezioni anticipate. Da settimane, manifestanti si riuniscono nel centro di Tirana, protestando contro il governo di Rama, e la polizia reagisce con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni.

FONTE: La Repubblica

Posted in: Estero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...