Austria, nuove elezioni a settembre dopo la crisi provocata dal caso Strache

Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha incontrato domenica mattina il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (Ovp) per discutere della crisi politica. Al termine dell’incontro, durato circa un’ora, Van der Bellen ha annunciato che le nuove elezioni si terranno «a settembre, possibilmente all’inizio del mese». Lo riportano i media internazionali.

La crisi di Governo in Austria è esplosa nella giornata di sabato, con le dimissioni del vice cancelliere Heinz-Christian Strache. Il caso è quello del presunto scambio di favori tra lo stesso leader dell’Fpö – il partito di estrema destra austriaco – e un oligarca russo. Secondo Strache si trattarebbe di un complotto per incastrarlo, ma lui stesso ha definito «imbarazzante» il video diffuso che lo vede in compagnia di una donna russa parlare appunto di un possibile scambio di favori.

Nella serata di sabato, dopo le dimissioni del vice cancelliere, il cancelliere Sebastian Kurz ha deciso di aprire formalmente la crisi di governo rompenso l’alleanza tra il suo partito (Ovp) e l’estrema destra, e annunciando che avrebbe subito proposto al presidente Van der Belle, di indire elezioni anticipate «al più presto».

Secondo quanto riporta la Reuters, per il presidente Va der Bellen è «molto importante che gli austriaci sia data la possibilità di ritrovare la fiducia nel proprio governo» e il passaggio dalle urne appare quindi non solo inevitabile ma il mezzo più indicato. «Questo nuovo inizio deve avere luogo velocemente – ha sottolineato il presidente nel corso del suo messaggio dalla residenza di Hofburg – tanto velocemente quanto consentito dalla Costituzione federale».

FONTE: Il Sole 24 Ore

Posted in: Estero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...