Dl Sicurezza-bis, Di Maio: “Molto deluso dalla bozza, non c’è nulla sui rimpatri. Temo sia iniziativa per coprire il caso Siri

Il leader dei Cinque Stelle critica la bozza che ‘raddoppia’ il dl Sicurezza: “Il tema ora non sono gli arrivi quelli li abbiamo fermati. Ora, quando arriva una nave con persone a bordo, la maggior parte di queste persone va negli altri Paesi europei.

Agire sugli accordi di cooperazione internazionale per i rimpatri e, per fare questo, la peggior cosa è andarsi ad alleare con Orban che ti dice di tenerti i migranti in Italia”

“Molto deluso” dalla bozza del decreto Sicurezza bis “perché non dice nulla sui rimpatri”. Luigi Di Maio critica l’annunciato ‘raddoppio’ del dl voluto da Matteo Salvini e prova a dare un’interpretazione: “Non vorrei che fosse un ennesima iniziativa per coprire il caso Siri e per coprire quello che è successo sulla corruzione in queste ultime tre settimane”.

“Il tema ora non sono gli arrivi – ha aggiunto il vicepremier del M5s – quelli li abbiamo fermati, grazie alle politiche migratorie fatte dal ministero dell’Interno e dal governo. Ora, quando arriva una nave con persone a bordo, la maggior parte di queste persone va negli altri Paesi europei”.

Il tema “vero”, ha continuato, è “sui rimpatri, sui quali siamo pronti a dare una mano al ministro dell’Interno. Io non faccio il ministro dell’Interno, ma non può essere sempre colpa degli altri. Scrivere una lettera al presidente del Consiglio, al ministro degli Esteri e dire ‘sui rimpatri dobbiamo fare di più’ mi sembra una iniziativa ingiusta”. Secondo il leader dei Cinque Stelle bisognerebbe agire sugli “accordi di cooperazione internazionale per i rimpatri e, per fare questo, la peggior cosa – ha dichiarato Di Maio- è andarsi ad alleare con Orban che ti dice di tenerti i migranti in Italia”.

FONTE: Il Fatto Quotidiano

Posted in: Politica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...