Guasti e ritardi al San Martino In tilt gli apparecchi per la radioterapia

Ancora pesanti disagi per i pazienti in attesa dei lunghi cicli di radioterapia al Cancer center del San Martino: tutti gli appuntamenti programmati ieri mattina sono saltati e 58 malati sono stato rimandati indietro per unguasto contemporaneo a due apparecchi sui tre in uso (il quarto è definitivamente fuori servizio e in attesa di sostituzione).

E anche se la tomoterapia dovrebbe ripartire oggi e un pezzo di ricambio per l’apparecchio Siemens per la radioterapia è atteso per domani, il problema resta: chi sa di avere un cancro non può attendere.

«Siamo qui per inaugurare un’iniziativa che sta dalla parte delle donne che sono qui per curare un tumore al seno, non posso nascondere che proprio questa mattina si è creato un nuovo problema all’acceleratore lineare usato per la radioterapia: verrà riparato tra oggi e domani e tutte le pazienti che avevano un appuntamento in queste ore saranno richiamate al più presto».

L’assessore alla Sanità Sonia Viale è al San Martino per un momento di speranza, la presentazione dell’accordo stipulato con l’associazione “Perladonna’ della “Cancro Primo Aiuto Onlus”, destinato a fornire parrucche alle donne che perdono i capelli a seguito dei trattamenti di chemioterapia, andando incontro a un disagio psicologico che si somma alla sofferenza della malattia.

Ma un conto sono le parrucche – importanti – e un conto sono le cure. Di quattro apparecchiature per la radioterapia solo una ieri funzionava. E Viale non nasconde il problema: «Esiste a va affrontato, anche se la sostituzione dei macchinari è già programmata».

FONTE: Il Secolo XIX

Posted in: Cronaca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...