La Corea del Nord spara una raffica di razzi verso il Mar del Giappone

La Corea del Nord ha lanciato alle prime ore dell’alba una raffica di razzi in direzione del Mar del Giappone: lo ha riferito il Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano, secondo cui il test è partito dalla città costiera di Wonsan.

Le autorità sudcoreane hanno smentito che si sia trattato di un missile balistico, come riferito in un primo momento mentre la Casa Bianca ha fatto sapere di essere a conoscenza delle azioni della Corea del Nord ma che «continua a monitorare».

«Quello che ha la Corea del Nord ha lanciato oggi non è un missile balistico», ha chiarito una fonte militare citata dall’agenzia Yonhap. I razzi avrebbero coperto la distanza di 70-200 km finendo nelle acque del mar del Giappone. Le autorità americane e sudcoreane stanno analizzando la vicenda e gli scopi del lancio di questi razzi. «I nostri militari seguono le mosse del Nord, in piena reattività e in coordinamento con gli Usa», ha comunicato il Comando.

La nuova azione di Pyongyang cade nel mezzo dello stallo dei negoziati tra Usa e Nord sulla denuclearizzazione, dopo il fallimento del summit tra Kim Jong-un e Donald Trump di Hanoi. Lo scorso mese il Nord ha testato «una nuova arma tattica guidata» che, secondo la lettura di Seul, sarebbe dedicata al combattimento terrestre. L’ultimo test di missile balistico è invece del novembre 2017 (il Hwasong-15, vettore intercontinentale). Questa volta, invece, è più probabile siano stati utilizzati razzi sparati da lanciatori multipli da 300 mm, nell’ambito di un’esercitazione di artiglieria.

FONTE: Il Sole 24 Ore

Posted in: Estero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...