Banche, Sergio Mattarella ferma la Commissione e scrive a Roberto Fico ed Elisabetta Casellati

Sergio Mattarella non ha ancora firmato la legge che istituisce la commissione d’inchiesta sulle banche, voluta dal governo Lega-M5s.

Il testo è sulla sua scrivania ma il presidente della Repubblica è molto perplesso. E anche il decreto per rimborsare i risparmiatori truffati è ancora congelato per lo scontro violentissimo tra i due vicepremier e il ministro dell’economia Giovanni Tria che si rifiuta di sottoscriverlo per evitare una procedura d’infrazione europea.

In questo scenario, rivela Repubblica, il Quirinale ha deciso di convocare i due presidente della Camere, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati. Mattarella vuole fugare i dubbi. E anche una eventuale firma della legge per la Commissione sarà accompagnata da una lettera ai due presidenti per delimitare confini e finalità di un’operazione che rischia di screditare Bankitalia e il sistema creditizio italiano. Insomma, per Mattarella la Banca d’Italia deve essere messa a riparo dal governo e deve rimanere indipendente. La commissione voluta grillini e leghisti – che sarebbe peraltro guidata da Gianluigi Paragone – la metterebbe a rischio. Per questo il presidente vuole incontrare anche il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco.

FONTE: Libero

Posted in: Politica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...