Earth Hour 2019, quando sarà l’Ora della Terra, e perché aderire


abato l’appuntamento ideato dal WWF per sensibilizzare sui cambiamenti climatici

Roma, 28 marzo 2019 – Sabato 30 marzo alle 20.30 ora italiana c’è la Earth Hour 2019.Monumenti, città e luoghi celebri nel mondosaranno spenti per un’ora per salvare il Pianeta. L”Ora della Terra’ è un evento ideato dal WWFper richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un’ora nel giorno stabilito. Nell’occasione il risparmio energetico, che ha come effetto minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei “gas serra”, è soprattutto simbolico, ma pone l’attenzione al tema.

Negli anni è diventato un appuntamento globaleche punta a sviluppare una maggiore consapevolezza sui temi dell’ecologia e della protezione ambientale, per salvaguardare il nostro pianeta dalle minacce dei cambiamenti climatici.

La prima ‘Ora della Terra’ si è svolta a Sydney, in Australia, tra le 19:30 e le 20:30 del 31 marzo 2007; l’Ora della Terra del 2007 ha tagliato i consumi energetici di Sydney, durante quell’ora, dal 2,1% al 10,2%, con una partecipazione di circa 2,2 milioni di persone. L’Ora della Terra 2008 ha segnato il primo anniversario dell’evento, con molti singoli e anche intere città in tutto il mondo che hanno partecipato all’iniziativa. In Italia è stato spento il Colosseo, a Roma, e il municipio di Venezia (Ca’ Farsetti).

Nel 2018 l’appuntamento è continuato a crescere con 7000 città e oltre 184 paesi e regioni del mondo che hanno aderito. Tra le grandi icone delle città che hanno sposato l’evento ci sono monumenti come la Tour Eiffel, l’Opera House di Sidney, il Burj Khalifa di Dubai e il Big Ben. Tutti si si oscureranno “in segno di solidarietà” per il pianeta.

Sabato la Presidenza della Repubblica aderisce all’iniziativa: l’illuminazione della facciata esterna del Palazzo del Quirinale sarà spenta dalle ore 20.30 alle ore 21.30. Stessa cosa per la Camera con la facciata del Palazzo di Montecitorio che sarà oscurata.

FONTE: Quotidiano.net

Posted in: Cronaca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...