Bielorussia, trovata fossa comune con resti di 790 ebrei

I resti di 790 ebrei uccisi dai nazisti di Hitler sono stati scoperti nella cittadina di Brest, in Bielorussia, in un cantiere edile. Dal numero delle spoglie si ritiene che, a finire nella fossa comune, ai margini del ghetto della cittadina bielorussa, furono almeno mille persone, per lo più donne, bambini, anziani.


BERLINO. La scoperta non è nuova: un mese fa alcuni operai edili avevano già trovato miriadi di resti umani in un cantiere di Brest, in Bielorussia. Ma dopo un mese di scavi nei terreni dove sorgeva il vecchio ghetto è chiaro che si tratta di una scoperta terribile: una gigantesca fossa comune che ha nascosto per quasi ottant’anni i cadaveri di 790 ebrei sterminati durante l’occupazione nazista.

Drammatica la testimonianza di Dmitri Kaminski, che ha guidato l’operazione di esumazione condotta dall’esercito e ha promesso di restituire le ossa alle famiglie: “quando abbiamo visto lo scheletro di un bambino sotto una madre che tentava di proteggerlo, ho capito cosa devono aver provato queste persone”.

Brest fu conquistata nel giugno del 1941 dalle truppe naziste che assassinarono migliaia di ebrei nel giro di poche settimane. I sopravvissuti vennero spostati a dicembre in un ghetto e portati nel 1942 quasi tutti a Bronnaja Gora per essere fucilati lì. Alcuni dei cadaveri trovati a Brest avrebbero segni delle pallottole delle esecuzioni di massa, secondo Kaminski.

Nonostante il tragico ritrovamento, l’impresa edile che stava costruendo il condominio nei terreni del vecchio ghetto non vuole rinunciare al suo progetto. Ma tra i cittadini bielorussi sta crescendo un movimento che chiede che al posto del condominio si eriga un monumento che ricordi il massacro del ghetto.

FONTE: La Repubblica

Posted in: Cronaca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...