Curiosità: quanto vale un euro?

Un Euro è per noi è una cifra con il quale non si può fare nulla. Ma cosa si può realmente comprare in giro per il mondo con semplice Euro?

Di Gioele Cervaro

In Colombia 1 euro corrisponde a circa 3500 Pesos e per questa cifra si potrà godere in alcuni ristoranti sparsi per il paese di un pasto completo, composto da succhi di frutta, zuppe, pasta e carne di pollo. Anche nei ristoranti più cari e costosi sarà difficile spendere più di quaranta Euro; ciò è dovuto alla poca concentrazione di turisti che rende così i prezzi molto abbordabili.
In Pakistan con poco meno di 1 Euro potrete acquistare un biglietto del treno anche per viaggi più o meno lunghi oppure all’incirca 12 uova, 4 bottiglie d’acqua.
In Australia non il tenore di vita è piuttosto alto e uno stipendio medio è di circa 5000 Euro ma una cosa che costa meno dell’acqua è il vino e, con solo un Euro ne potrete acquistare anche una bottiglia, chiaramente non della miglior qualità; oppure dei fagottini tipici ripieni di salsiccia in delle bancarelle da street food.
A Chiang Mai nel nord della Thailandia alcune persone che lavorano lì affermano di spendere anche solo un Euro per farsi portare il pranzo in ufficio.
Nelle Filippine con solamente un Euro si potrà invece usufruire di massaggi della durata di mezz’ora, potrete acquistare anche fino a 5 litri d’acqua e piccoli spuntini da street food.
In Costa Rica potrete acquistare i frutti esotici tipici come ananas, mango, papaia che chiaramente oltre a costare meno saranno tutto un altro mondo rispetto a quelli acquistabili nei nostri supermercati.
Le Isole Bermuda invece, si differenziano dagli altri paesi precedentemente citati e con un Euro non si potrà acquistare praticamente nulla, i prezzi all’interno dei supermercati sono circa il doppio rispetto ai nostri.
Come le Isole Bermuda anche Hong Kong non offre molto da comprare con un Euro e potrete acquistare una sola fetta di pane.
In Egitto invece con solo un Euro potrete acquistare alcuni piatti tipici come i falafel ovvero delle polpette fritte, oppure il koshari, piatto tipico egiziano a base di riso, ceci e lenticchie con tutte le varianti del caso.
Nonostante a noi un Euro può non valere molto, ci sono moltissime cose che si possono acquistare all’esterno del territorio nazionale. Principalmente in quasi tutti i paesi elencati è il cibo a costare molto poco ed il costo della vita varia in base al turismo di ogni paese.

Posted in: Blog

Tagged as: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...