Trump: “L’uso della forza in Venezuela è un’opzione”

Il presidente Usa: «Maduro chiese di incontrarmi, ma io rifiutai»

«È un’opzione». Così Donald Trump risponde, in un’intervista alla Cbs, a chi gli chiedeva cosa lo avrebbe spinto a usare l’uso delle forze militari americane in Venezuela.«Non voglio dirlo. Ma sicuramente è qualcosa, è un’opzione» dice Trump rispondendo a chi gli chiedeva cose lo spingerebbe a usare la forza militare in Venezuela, se fosse per motivi di sicurezza nazionale.

Il no all’incontro
Alla domanda se tratterebbe direttamente con Maduro per convincerlo a lasciare, Trump dice: «ha chiesto un incontro e l’ho respinto». L’incontro, spiega Trump, è stato chiesto alcuni mesi fa. «Ho detto no allora per le cose terribili che stanno accadendo nel paese. Era il paese più ricco in quell’area del mondo, che è un’area molto importante del mondo. E ora guardate alla povertà al crimine e a tutto quello che sta accadendo».

Le due piazze
Sabato sono scese in strade le due anime del Paese. Una marea umana per appoggiare Juan Guaidò e chiedere a gran voce l’uscita di scena di Nicolas Maduro in una giornata che ha visto la polizia rimanere a guardare, senza intervenire, e un alto ufficiale dell’aeronautica disertare, passando all’opposizione. Ma Maduro sembra non voler mollare: il colpo di «stato è fallito», scandisce davanti alla sua gente riunita in una contro manifestazione. Non senza dimenticare di ringraziare per la «solidarietà ricevuta dal mondo intero», rimarca citando New York, Madrid, Saragozza, Boston, Londra e anche «Roma», così come «Buenos Aires: il mondo intero che si è mobilitato per il Venezuela e contro l’interventismo di Donald Trump». Parole che rimbalzano come una palla di fuoco nel già incandescente clima politico italiano con l’opposizione che – per voce del capogruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci – «chiede a Conte chi ha dato la solidarietà» al dittatore venezuelano, sottolineando che la «posizione del governo è sempre più imbarazzante».

FONTE: La Stampa

Posted in: Estero, Politica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...