Fuorionda Conte-Merkel: “Salvini è contro tutto”. Il vicepremier replica: “Non è vero”

Video svelato da Piazzapulita, il premier e la cancelliera prendono un caffè a Davos. Il leader leghista: “Ma è una soddisfazione che Berlino si preoccupi per me”

ROMA – Germania o Francia? “Salvini è contro tutti”. Sono le parole del premier Giuseppe Conte nel colloquio avuto con la cancelliera tedesca Angela Merkel in una pausa dei recenti lavori del vertice di Davos. Un fuori onda televisivo che la trasmissione Piazzapulita, su La7, ha mandato in onda.
Un video a cui Salvini a replicato a Repubblica: “Ma non è vero che sono contro tutti. Ma che la Merkel sia preoccupata di Salvini è soddisfazione, anche se non ha niente di cui essere preoccupata”.

Il fuorionda: “Salvini chiude tutto, ma li prendiamo i migranti”

È il seguito di quanto già trasmesso una settimana fa e in cui si sentiva Conte dire che “il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perchè…”, la Merkel chiedere “Di Maio?” e il premier dire invece “…perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando. Abbiamo fatto dei sondaggi. Sono molto preoccupati perchè Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 27-26%. Quindi dicono: “quali sono… quali sono – voglio dire – i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?”.

Nel nuovo fuorionda trasmesso si sente Conte dire “perchè sull’immigrazione ovviamente Salvini è del tutto…”, quindi la Cancelliera aggiungere “Lui… (poi c’è una parte incomprensibile, ndr). Il colloquio prosegue con Conte che dice “lui chiude tutto. Non c’è spazio. Per me è differente. Sai…”, e ancora “Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: ‘Donne e bambini li prendero’ con l’aereò. Perchè Juncker mi aveva detto ‘Salvini dice che tutti i porti sono chiusi’. Io ho detto ‘Ok, vuol dire che li prendero’ in aereo!’ Sai…(altro passaggio che non è stato possibile comprendere, ndr). Quindi ho capito la questione”.

La Merkel a quel punto dice: “Ma è vero che…(anche qui incomprensibile il seguito, ndr)” e il premier risponde “Ma li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato. La mia forza è che se io dico ‘Ora la smettiamo!’, loro non litigano…(incomprensibile, ndr). E’ la mia.. ho questa posizione”.

Merkel chiede: “Qual è il focus dei Cinque Stelle?”. Il presidente del Consiglio risponde: “Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: ‘Il nostro amico e’ la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'”. La Cancelliera replica con “E’ un approccio molto semplicistico”. E Conte di rimando: “Io penso che sarà..Siamo all’inizio”.

La Merkel si chiede “Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?”. E Conte risponde: “Salvini è contro tutti”.

La replica di Salvini: “Non è vero che sono contro tutto”

Il vicepremier, a Spirano a un evento della Lega, davanti alle telecamere di Repubblica vede il video di Piazzapulita e lo commenta: “Non è vero che sono contro tutti, ma è evidente che Francia e Italia abbiano interessi economici e geopolitici contrapposti nostri. Ad esempio fra Francia e Germania scelgo la Germania tutta la vita”.

“Conte ha la mia massima stima – ha aggiunto Salvini – e questo è un labiale rubato durante una pausa caffè”. Trova imbarazzante il video? “Che la Merkel sia preoccupata di Salvini è una soddisfazione, anche se non ha nulla di cui preoccuparsi”, ha concluso il ministro.

FONTE: La Stampa

Posted in: Politica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...