Dagli Usa nuove sanzioni al Venezuela per soffocare il regime di Maduro

Gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni al Venezuela, avviando così nella pratica la strategia finalizzata a soffocare il regime di Maduro sul piano economico.

Washington infatti ha annunciato che da ora in poi tutti i ricavi della compagnia Petroleos de Venezuela, e quelli della sua sussidiaria americana Citgo, dovranno essere versati su un conto nella sola disponibilità del presidente ad interim Juan Guaidò. Questa mossa bloccherà 7 miliardi di dollari in beni già esistenti, e costerà all’esecutivo chavista 11 miliardi in esportazioni perse durante il prossimo anno. Le compagnie però continueranno a lavorare regolarmente, anche se Guaidò nominerà a breve i loro nuovi vertici, lasciando tutti i dipendenti ai propri posti.

L’annuncio è stato fatto dal consigliere per la sicurezza nazionale Bolton e dal segretario al Tesoro Mnuchin, e rappresenta l’azione più concreta presa dagli Stati Uniti dopo il riconoscimento diplomatico del presidente ad interim, e il sostegno per il suo piano finalizzato ad una transizione pacifica verso nuove elezioni. L’iniziativa di Washington si somma a quella di Londra, che ha negato al regime di Maduro accesso a riserve auree per 1,2 miliardi di dollari che aveva depositato nel Regno Unito. Il governo chavista ora potrebbe cercare di rivolgersi ad alleati come Russia e Cina per aumentare le sue esportazioni verso i loro mercati, e quindi recuperare almeno in parte il contante perso negli Usa, che sono ancora il principale importatore del petrolio venezuelano con 500.000 barili al giorno. Il problema è che questa operazione non sarebbe immediata, e al momento il greggio inviato a Mosca e a Pechino serve quasi esclusivamente per pagare debiti e arretrati, non per generare nuovi ricavi.

FONTE: La Stampa

Posted in: Estero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...