Wall Street accelera, svolta nelle trattative commerciali Usa-Cina

ndici Usa in accelerazione sulla scia delle indiscrezioni stampa secondo cui la Cina ha proposto agli Usa un modo per azzerare entro il 2024 il suo avanzo commerciale. Il modo per farlo sarebbe acquistare beni “Made in Usa” per un valore annuo complessivo di oltre mille miliardi di dollari. Ora il focus si sposta su Washington, dove il 30 e il 31 gennaio il vice premier cinese incontrerà i negoziatori statunitensi. Per un accordo c’è tempo fino al prossimo primo marzo, quando scadrà la tregua siglata il primo dicembre dai presidenti delle due nazioni. Le speranze per una intesa fanno accelerare il Dow Jones che arriva a guadagnare l’1,4%, a quota 24.698. L’S&P 500 aumenta di 35,3 punti, l’1,34%, a quota 2.671. Il Nasdaq Composite aggiunge 90 punti, l’1,3%, a quota 7.174. Il petrolio a NY con scadenza febbraio vola del 3% a 53,59 dollari al barile. Il Vix si sgonfia dell’1,8% a 17,73. Mentre gli indici si apprestano ad archiviare la quarta settimana di fila in aumento, il cosiddetto indice della paura marcia verso il calo mensile maggiore da quasi tre anni (di oltre il 31%).

Intanto per le Borse europee, dove è tornato a prevalere l’ottimismo, è stata una seduta di forti acquisti. Gli investitori, anche in questo caso, hanno scommesso che sia presto raggiunto un accordo Usa-Cina sul fronte del commercio internazionale, a pochi giorni dall’incontro a Washington tra il vicepresidente cinese e l’amministrazione Trump, in calendario il 30 e 31 gennaio. Sono dunque tornati in secondo piano i timori su un rallentamento dell’economia globale. Milano ha chiuso le contrattazioni in progresso dell’1,22%, recuperando il 7,5% circa da inizio anno e portandosi ai massimi da tre mesi. Anche lo spread si è ridotto a 247 punti.

FONTE: https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-01-18/borse-puntano-pax-usa-cina-piazza-affari-ko-tim-che-rivede-stime-084448.shtml?uuid=AEh0gkHH

Posted in: Estero

Tagged as: , ,

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...