Sondaggi Europee, Lega al suo massimo: 35,8%. In calo tutti gli altri, da M5s a Pd

Seconda la rilevazione di Ipsos per il Corriere della Sera, il Carroccio continua a guadagnare consenso in vista del voto del 26 maggio che sarà decisivo anche per gli equilibri di governo. I Cinquestelli vengono stimati al 25,4%, i democratici al 17,3%. Per Forza Italia un misero 7%, aspettando l’effetto Berlusconi

A un anno dall’inizio dell’esecutivo gialloverde, un mese dopo l’introduzione effettiva di reddito di cittadinanza e quota 100, con il contratto di governo “in scadenza”, le elezioni europee di domenica 26 maggio saranno un banco di prova decisivo per Lega e Movimento 5 stelle. Tanto che di fatto la campagna elettorale di Matteo Salvini e Luigi Di Maio è già cominciata, lanciata dalle Regionali in Abruzzo e Sardegna del prossimo mese. Intanto, dopo la rilevazione di Bimedia, anche l’istituto Ipsos realizza il primo sondaggio per il Corriere della Sera per testare qual è ad oggi l’intenzione di voto in vista delle europee. E il risultato restituisce una Lega ai suoi massimi, con un consenso stimato intorno al 35,8%. Mentre il M5s viene dato al 25,4, ovvero due punti sotto le attuali rilevazioni sul voto politico.

I primi 25 anni di Forza Italia

Conte: antisemitismo è suicidio uomo…

“4 Ristoranti”, ascolti in crescita per…

Reddito di cittadinanza, chi potrà…

Elezioni europee 2019, Calenda per…

Bankitalia, stime al ribasso: le…

Salvini ad Afragola dopo bombe nei…

Genova, firmato il contratto unico per…

May lavora al piano B, gli scenari…

Mattarella a Berlino: UE non è comitato…

Bankitalia taglia stime crescita e…

Castelli a Sky Tg24: a Comuni 300…<>

Insieme ai Cinquestelle, calano anche tutti gli altri. Sia il Partito democratico che, grazie al suo “zoccolo duro” – scrive Nando Pagnoncelli -, resiste al 17,3%, ma resta comunque sotto le stime di fine dicembre. Così come Forza Italia, accreditata di un misero 7%, che ora spera nei possibili effetti benefici del ritorno di Silvio Berlusconi. Resterebbero senza un posto nel Parlamento europeo, secondo il sondaggio Ipsos, sia Fratelli d’Italia (3,4%) che Più Europa. La formazione di Emma Bonino è data in crescita, ma non abbastanza ad oggi per superare la soglia di sbarramento del 4 cento.

I numeri di Ipsos non coincidono però con quelle diffusi venerdì dall’istituto Bimedia, secondo cui anche la Lega, seppur sempre primo partito, è in calo. Mentre le opposizione, da Pd a Forza Italia, venivano stimate in leggera crescita.


Posted in: Politica

Tagged as: , ,

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...